ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Estremi:
Tribunale Taranto, 2017,
  • Fatto

    FATTO E DIRITTO

    Gli istanti, docenti di ruolo di scuola secondaria di primo grado .. o di secondo grado (gli altri) quali addetti all'insegnamento su posto di sostegno per minorati psico-fisici, chiedono di partecipare alla procedura di mobilità relativa all'anno scolastico 2017/2018 per il trasferimento su posto comune, prevista dal ccnl mobilità 11.4.2017, previo computo, nel quinquennio prestato quali docenti di sostegno, anche dei periodi pre-ruolo prestati in forza di contratti a termine.

    Norma di riferimento è l'art. 127 co. 2 d.l.vo 16.4.1994 n. 297, il quale dispone che gli insegnanti in questione, "dopo cinque anni di appartenenza al ruolo dei docenti di sostegno, possono chiedere il trasferimento al ruolo comune".

    Detta norma è stata ripresa nel ccnl mobilità 11.4.2017 all'art. 23 co. 11, a mente del quale "i docenti di sostegno che non abbiano terminato il quinquennio di permanenza non possono chiedere di partecipare ai passaggi di ruolo su posti di tipo comune e su classi di concorso, fino al compimento del quinquennio".

    Ebbene, la citata norma interna, che precluderebbe agli istanti l'accesso alla procedura di mobilità per difetto del quinquennio di servizio in ruolo, si pone in evidente conflitto con la clausola 4 della direttiva 1999/70/CE in data 28.6.1999, la quale stabilisce al punto 1) che "per quanto riguarda le condizioni di impiego, i lavoratori a tempo determinato non possono essere trattati in modo meno favorevole dei lavoratori a tempo indeterminato comparabili per il solo fatto di avere un contratto o un rapporto di lavoro a tempo determinato, a meno che non sussistano ragioni oggettive", e al punto 4) che "i criteri del periodo di anzianità di servizio relativi a particolari condizioni di impiego dovranno essere gli stessi sia per i lavoratori a tempo determinato sia per quelli a tempo indeterminato, eccetto quando criteri diversi in materia di...

    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...